22/06/2016 Zzz Zzz! E’ spesso questa la colonna sonora delle serate estive, dove ci fanno compagnia zanzare e pappataci.
Prurito, rossore e fastidio sono i principali disturbi che le punture di questi insetti possono provocare. Ma difendersi si può.
Basta adottare qualche piccolo accorgimento in casa, in giardino e in balcone.
Prima regola: mai lasciare acqua stagnante nei sottovasi. L’umidità e le pozze d’acqua sono l’habitat ideale per la proliferazione delle zanzare.
Seconda regola: se possibile, montare delle zanzariere alle finestre in modo da proteggere gli ambienti interni.
Terza regola: piantare in balcone gerani, menta e basilico che aiutano a tenere lontani gli insetti. In giardino è consigliabile avere la Catambra, considerata la pianta antizanzare per eccellenza. Appartenente alla famiglia delle bignogniacee, produce un profumo - che l’uomo non percepisce – particolarmente odiato dalle zanzare.
Quarta regola: limitare l’uso di cosmetici e profumi contenenti acido stearico, una sostanza che attira i fastidiosi insetti. Anche il modo di vestire può aiutare a proteggersi: rosso e nero sono i colori che più attirano le zanzare. Largo invece al bianco, al giallo e al verde che promettono di fare quasi da schermo.
Ultimo suggerimento: mangiare e trasudare aglio. Ma questo rimedio terrà lontane oltre alla zanzare anche gli esseri umani.
Curiosità: ma perché le zanzare fanno Zzz Zzz? Il ronzio è dovuto allo sbattere delle ali, che presentano delle piccole squame.